Ci vuole coraggio

Ci vuole coraggio

 

 

 

Il Muro – Film

Evento di apertura della rassegna “Ci vuole coraggio”.

11 giugno 2021 | ore 20.45

  • Teatro Duomo – via Balbo angolo vicolo Tepice, Chieri
  • Caffè Dory – via C. Colombo 6, Poirino
  • Chiesa dei Batu – piazza Roma, Pecetto Torinese
  • Teatro comunale di Riva – via T. Rossi di Montelera 9, Riva presso Chieri
  • Oratorio della parrocchia SS. Annunziata – via Maria Cristina 13, Pino Torinese

Il coraggio di sfidare il muro che, per 28 anni, ha tenuto divisa Berlino e il mondo intero. Tanti decisero di scavalcare la barriera ingiusta per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”. Il documentario, con le testimonianze raccolte sul campo in un’inchiesta giornalistica, porta in scena le loro storie: da chi pagò con la vita a chi, alla fine, riuscì a farlo cadere.

Scritto da Marco Cortesi, Mara Moschini e Riccardo Salvetti. Regia: Riccardo Salvetti.

 


 

Senza Stringhe – Mostra fotografica
The Milky Way – Nessuno si salva da solo – Film

22 giugno 2021 | ore 10.30 – 23.00 (ore 19 presentazione mostra; ore 20 apericena multietnica a cura del ristorante Ex-Mattatoio; ore 21.30 proiezione film).

  • Cittadella del volontariato – via Giovanni XXIII 8, Chieri
  • Una proposta dall’associazione Di tutti i Colori in collaborazione con FIAB Muoviti Chieri e cooperativa Ex-eat. L’evento è anche parte del festival Tutto il mondo è paese.

Il coraggio di non voltarsi dall’altra parte. Sulle Alpi, tra Italia e Francia, ogni giorno decine di persone provano a superare una linea immaginaria chiamata confine.

Senza stringhe – Progetto fotografico a lungo termine dei giovani reporter della rivista Scomodo, sviluppato durante l’inverno del 2020 in collaborazione con il fotografo Stefano Stranges, racconta l’impegno umanitario dei volontari e attivisti che, a cavallo del confine tra Italia e Francia, soccorrono, assistono e ospitano i migranti provenienti soprattutto dalla rotta balcanica e diretti verso il nord Europa. Pubblicato nel gennaio 2021.

  • Intervengono i giovani fotoreporter di Scomodo.

The Milky Way – Nessuno si salva da solo – Il comprensorio sciistico della “Via Lattea”, tra Claviere e Monginevro, di giorno è luogo di divertimento, svago e turismo, di notte si trasforma in un teatro di paura, pericolo e violazione dei diritti umani. “The Milky Way” è un film corale che, attraverso il racconto di attivisti, degli abitanti delle montagne, la ricostruzione storica in graphic novel animata dell’emigrazione italiana degli anni ’50, le storie dei migranti messi al sicuro dai solidali sui due lati del confine, getta luce sull’umanità che riaffiora quando il pericolo imminente riattiva la solidarietà, con la convinzione che nessuno si possa lasciare indietro. Nessuno si salva da solo. Regia: Luigi D’Alife. Anno: 2020. Durata: 84 minuti.

 


 

Prenotazioni